Loading...

Roberta Scumace

Architetto, classe 1986.
Si laurea nel 2011 in Architettura presso il Politecnico di Milano, da lì Roberta inizia l’esplorazione dei linguaggi e significati dei materiali e del progetto, con un approccio curioso e critico, sfidante, raffinato. Collabora attivamente con DG Mosaic dal 2014 comprendendo a pieno il processo tecnico e industriale sino a fare propri gli strumenti con i quali nel 2016 sviluppa la sua prima collezione: TRAME.

Lo sguardo poliedrico di Roberta e gli studi successivi alla formazione universitaria in comunicazione e marketing digitale le permettono di contaminare il proprio lavoro con saperi paralleli applicati all’allestimento e al design prodotto, attività che Roberta porta avanti con studi di interior design sparsi sul territorio milanese.
Il suo colore preferito è il blu.

ROBERTA SCUMACE & DG Mosaic

“Con il mio lavoro TRAME volevo costruire un apparato formale capace di creare le condizioni per qualcosa di nuovo per il mosaico. Qualcosa che permettesse di immaginare, di ‘vedere di più’, di stravedere.
La bellezza di questa collezione consiste soprattutto nell’amore con cui è stata pensata e nelle visioni che essa contiene. Materialmente.
Ecco come io vedo la missione del progetto decorativo nel 21esimo secolo: lavorare a forme anche semplici, ma che possano creare le condizioni per vedere qualcosa che non è ancora stato visto. Perché l’occhio, nella sua contemplazione attiva, si conferma il luogo primario di ogni emozione.
La creazione di qualcosa ha bisogno di motivi. Questi motivi, semplici e preziosi insieme, sono le TRAME.”