Loading...

Anna Pennati

Nata a Milano, maestra d’arte, dopo essersi diplomata all’Accademia di Brera, ha abbinato alla pittura il lavoro di grafica pubblicitaria, realizzando numerose campagne per le più note aziende e agenzie di comunicazione italiane e internazionali. Il suo lavoro era talmente richiesto nel mercato della pubblicità da impedirle, di fatto, di proseguire la sua ricerca artistica.

Nel 2001 ha partecipato all’Artexpo di New York e successivamente ha lavorato a Londra. Referente per quel periodo è stata la Artspace Galleries, Mayfair, una delle sedi artistiche più prestigiose della capitale inglese. Nel periodo londinese Anna ha elaborato il suo stile pittorico, che la critica inglese ha definito “la risposta degli anni 2000 alla nuova figurazione”: le sue sono opere figurative composte da segni forti, decisi, quasi autonomi dalla figura stessa. Segni che scompongono e ricompongono immagini che appaiono allo spettatore un poco alla volta, quasi timidamente, per poi divenire presenti ed evidenti.

ANNA PENNATI & DG Mosaic

Anna Pennati nei suoi Oracoli da vita a mistiche entità antropomorfe realizzate su grandi superfici. Il segno incisivo e mai interrotto del pennarello nero racconta la trasmissione dell’idea dalla mente alla mano dell’artista.

I decori preziosi, i colori, le vibrazioni cromatiche e olografiche di cui è formata la materia DG Mosaic hanno regalato all’artista nuovi spunti di riflessione, aprendo le porte a nuove modalità espressive uniche e altamente personali. Attraverso la creatività di Anna Pennati, la pico-tessera Tilla® diventa portatrice di messaggi nuovi. Tilla® si propone per essere interpretata proprio come un Oracolo.